Lo sposo con la barba

Scritto da LuomoDrink
on 04 Marzo 2015

Chi l'ha detto che solo alla sposa tocca pensare accuratamente al trucco ed all'acconciatura da sfoggiare il giorno del proprio matrimonio? Anche per lo sposo è previsto il dovere, oltre che il piacere, di prendersi cura del proprio look, a partire dal viso, che dovrà apparire impeccabile e reggere alla prova di infiniti primi piani per tutto il corso del servizio fotografico.

La tradizione vuole che il viso dello sposo sia perfettamente liscio e rasato per il giorno più importante della sua futura vita matrimoniale. Oggi in realtà non è più così, anzi, le ultime tendenze in fatto di look dimostrano che lo sposo con la barba è in netta ascesa. Un po' per moda, un po' per comodità, sempre più uomini scelgono di lasciarsi crescere la barba e per loro sarebbe impensabile privarsene proprio nel giorno del matrimonio. Fortunatamente per loro le regole non scritte dell'eleganza valide per le nozze non prevedono alcun no categorico per quanto riguarda la scelta della barba. L'unica cosa essenziale però è che la barba sia perfettamente curata sotto ogni punto di vista e non lasciata crescere in modo selvaggio.

Il fascino dell'uomo con la barba è innegabile, ma la barba bisogna saperla portare e gestire nel modo più corretto per essere davvero affascinanti, ed anche questo è un dato di fatto. Ogni volto ha dei punti di forza e delle peculiarità che lo caratterizzano e che possono essere messe in evidenza scegliendo il tipo giusto di barba. Bisogna tenere bene a mente inoltre che la barba è anche un chiaro segno di personalità per un uomo, per cui il modo di portare la barba dovrà essere collegato non solo alle particolarità del viso, ma anche al carattere ed allo stile dello sposo. Per uno sposo che decide di scegliere per il proprio outfit un abito da cerimonia non particolarmente formale, come un completo a tre pezzi, sarà perfetta una barba di media lunghezza, dall'aspetto apparentemente incolto, per un look giovane e disinvolto. Barba e baffi perfettamente pettinati e impomatati si abbineranno maggiormente invece a quello che la tradizione considera l'abito da cerimonia per eccellenza, ovvero il tight.